ILLUSTRAZIONI PIU' RECENTI: DECOLLO DI UNO SPAZIOPLANO © Robert McCall

McCall rievoca così l'epoca d'oro del programma spaziale: "Ai tempi dell'Apollo era così meraviglioso essere coinvolti in quella gloriosa impresa. E i macchinari erano così enormi... quell'edificio d'assemblaggio dove venne preparato il Saturn, e l'Apollo in cima al Saturn, e poi quel gigantesco trattore che portava il tutto verso la rampa di lancio a una distanza di circa tre miglia. Questo di per sé mi fornì un'enorme ispirazione. Volli dipingerlo e naturalmente in effetti lo feci. Quelle due rampe adesso lanciano gli shuttle, ma prima lanciarono le missioni Apollo verso la Luna. E pensare che siamo andati sulla Luna e poi parlare con gli astronauti a missione compiuta, dopo aver conseguito con successo quella che sembrava un'impossibilità. E dal momento in cui approdammo sulla Luna ebbi e ho ancora la convinzione che è possibile qualsiasi cosa che la mente possa concepire, avendo il tempo e la motivazione e l'energia per farla accadere. Ogni giorno si compiono miracoli, e fu quello a convincermi".

RENDEZVOUS CON STAZIONE SPAZIALE © Robert McCall

"Dopo l'allunaggio, mi aspettavo che saremmo andati molto più avanti e non è stato così... ma riconosco che abbiamo fatto enormi progressi in ogni campo. La tecnologia è in pieno boom in ogni direzione, ed è meraviglioso per me, che mi sento convinto che la tecnica sia un modo per sopravvivere, e pur potendo diventare una minaccia ogni medaglia ha sempre il suo rovescio. Ma mi sarei atteso che ormai fossimo atterrati su Marte e ho ancora la totale convinzione che lo faremo probabilmente nei prossimi due o tre decenni".

SPAZIOPORTO NEL "PUNTO DI LAGRANGE" © Robert McCall

"All'inizio della mia carriera, decisi che volevo rendere lo spazio invitante. Non volevo spaventare la gente raffigurandolo come l'ambiente oscuro e inospitale che spesso è. Mi sono preso qualche libertà, e ho imparato che un artista dev'essere totalmente libero da preconcetti che il mondo può avere su come dovrebbe sembrare qualcosa. Qualunque cosa che distragga dai sentimenti di un artista... il che include un direttore artistico sospeso come una spada di Damocle con le sue idee... è un limite. Sono stato fortunato a non averne avuti molti".

INSTALLAZIONE GEOSTAZIONARIA PER TELECOMUNICAZIONI © Robert McCall


Home Pagina 4 Pagina 6